[Scuola] confsl09 [was: software piratato e software libero]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Tue Jun 16 07:51:10 CEST 2009

fab ha scritto:
> Grazie a Maurizio per la esauriente relazione :)
> Per chi non ha potuto partecipare, come me, puo' trovare altre lettere
> simili su altre mailing list, come quella del LUG di Pisa.

Per il prossimo anno speriamo nello streaming video

> [...]
> del laboratorio di informatica di una di queste scuole in Emilia Romagna.
> Quando le parlai del software libero mi disse che lo conosceva, ma che la
> sede centrale delle scuole salesiane (CNOS FAP) aveva appena concluso con
> Microsoft un accordo per erogare le famose Certificazioni Microsoft (al
> posto dell'ECDL) e che non avrebbero potuto prendere nessuna decisione
> autonoma in proposito.
>
> Purtroppo non sono riuscito a trovare un documento che citi questo accordo
> ma le tracce sul web non mancano; a titolo di esempio:

Io non mi intendo di "salesiani" ma nel sito ufficiale ho trovato 3
documenti:
http://www.sdb.org/ans/ansnews/2003/2003113154ita.htm
http://www.sdb.org/ans/ansnews/2006/20061112552ita.htm
http://www.sdb.org/ita/documenti/2009/_1_21_44_19_1_.htm

Nell'attivita' formativa i corsi per le certificazioni MS sono purtroppo
un male necessario, ma il bicchiere lo vedo mezzo pieno: almeno a
livello di orientamenti, Linux e' preso seriamente in considerazione.
Soprattutto il valore etico e culturale del software libero.

Mi sembra molto piu' grave la situazione delle regioni e dei comuni che
deliberano a favore del software libero solo per motivi elettorali:
rimani senza parole quando vedi presentare una mozione a favore del sw
libero da un gruppo consiliare che al momento della votazione sfodera
sul banco un computer con MS Windows e MS Word!!!
Ancora piu' significativo il caso delle regioni che hanno "deliberato"
in favore del sw libero e finanziano quasi esclusivamente (toglierei il
quasi) corsi DI BASE per word ed excel (Emilia Romagna compresa - dove
vivo e sono costretto a insegnare la videoscrittura su word).

Sicuramente il cambiamento, in un sistema che si e' impantanato nel
software proprietario, e' molto piu' difficile che iniziare da zero con
il software libero  :(

> Ciao
>
> Fabio

Ciao