[Scuola] software dislessia

anto1945@infinito.it anto1945@infinito.it
Wed May 6 20:11:17 CEST 2009

Tu chiedi qualcosa di "open source", ma che giri anche su windows?
Forse non c'e' molto, ma se il resto della mia risposta ti interessa, allora
potresti anche abbandonare il vecchio sistema Microsoft e provare a passare
a GNU/Linux.

Ecco alcune alternative "open source" ai tuoi programmi, disponibili su
GNU/Linux:

"Carlo Mobile" (4 funzioni)
--------------
1) la sintesi vocale (ascoltare la lettura di qualsiasi testo selezionabile
con il mouse)
*) io attualmente con successo uno script con "festival" (anche se la voce
e' un po' robotica)

2) la calcolatrice parlante
*) su "gcompris" esiste una cosa del genere, ma funziona come un gioco e non
come una calcolatrice
    tra l'altro gcompris possiede un gran numero di giochi interattivi per
bambini.

3) il traduttore automatico
*) io attualmente uso con successo "wordtrans" insieme ad uno script e al
solito "festival"

4) il registratore in file audio di qualsiasi testo
*) si dovrebbe poter fare con festival ma non c'ho ancora mai provato
seriamente.

"Supermappe"
------------
oltre a quelli gia` citati (Cmap  e Freemind), io uso "vym" perche' e'
leggero e molto spartano.

"Superquaderno"
---------------
Non sono esperto e non so quanto sia utile per un dislessico, visualizzare
il significato letterale di alcune parole in un testo, ma si potrebbe usare
una macro su openoffice che ha una sua galleria di open clip art
Non e' un gran che come soluzione, probabilmente e' necessario creare un
vocabolario delle parole...

Se vuoi i miei script te li posso passare

ciao

Fabio
P.S. Ora uso l'indirizzo di mio nonno perche' purtroppo ora gli indirizzi
sono in chiaro su questa lista.

-----