[Scuola] manuale audacity - traduzione in italiano

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed May 20 17:09:10 CEST 2009

su sudo:
> il sistema non mi piace perche' un eventuale intruder puo' prendere
> possesso della macchina con una sola password, quella dell'utente,

Normalmente l'intrusore non usa la password, ma i bachi nei servizi di
rete (che di solito girano ciascuno con il suo utente -- ecco perche`
"admin", come molti altri nomi utente, non si puo` usare).  E la password
dell'utente deve essere comunque scelta con un minimo di critereio.

> poi ho scoperto che tutto si risolveva dando il comando " sudo passwd
> root " con il quale viene assegnata la password a root e tutto torna
> "normale"

Non proprio come prima. Sudo continua a funzionare, va disabilitato
l'utente in /etc/sudoers se si vuole che funzioni solo la password di
root. Comunque in generale sudo e` preferibile all'apertura di
sessioni con la passwd dell'amministratore.

/alessandro