[Scuola] squid

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Fri May 22 19:15:58 CEST 2009

On Fri, May 22, 2009 at 06:49:32PM +0200, Paolo Brunello wrote:
> Ciao,
> in una delle mie scuole ho 3 aule di informatica che afferiscono ad un
> unico server che funge da proxy con squid.
> Disponendo la scuola di una banda piuttosto limitata, risulta
> sconsigliabile avere le 65 macchine online in contemporanea. Vorrei
> poter regolamentare l'accesso ad internet in modo che con un semplice
> comando il sysadmin possa decidere quali aule accedono e quali no:
> solo aula A
> solo aula B
> solo aula C
> aula A+B
> [...]
Se installi webmin c'è un modulo di amministrazione di squid che ne rende
la configurazione veramente banale.

Meglio ancora: metti squid in modalità transparent proxy e poi abiliti/disabiliti
i blocchi di ip usando iptables e una serie di script lanciati via web per
esempio fatti in php o perl con i quali ti puoi autenticare (e tenere
traccia anche di _chi_ si è autenticato e quando).

--

Marco Ciampa