[Scuola] Libri di testo e CD-ROM

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Sat Oct 3 10:06:16 CEST 2009

> 1) io prima ancora di stranirmi per il sistema operativo lo farei per
> il bisogno di computer. I computer costano centinaia di Euro, si
> stanno facendo campagne per il costo dei libri... e tu scuola dai per
> scontato che io debba avere anche il Pc?

Questo personalmente lo dico da 5 anni (da quando mio figlio in prima
elementare mi ha detto che due persone della classe non avevano il
computer e non potevano fare gli esercizi a casa -- poi l'hanno
comprato). Certo se lo dice il marco fioretti, che ha piu` canali, e`
meglio.

Inoltre va ricordato che una volta procurato va comunque sostituito
ogni pochi anni, perche` averlo vecchio e` quasi peggio che non
averlo, quindi non e` nemmeno un costo una-tantum.

Giusto per non postare per niente, vorrei notare che il libro di prima
media che ha quest'anno contiene un CD con openoffice per windos e
all'inizio di ogni capitolo indica quale programma di openoffice e`
equivalente a quello spiegato nel capitolo stesso e indica un file
(nel CD) con la descrizione delle poche differenze.  Inoltre ha
all'inizio una pagina in cui spiega concisamente e correttamente il
software libero, direi che di meglio non potevo sperare.

Chi e` interessato a vederlo mi contatti privatamente.

/alessandro