[Scuola] [OT?] "Regole" e "obiettivi" [Was: scuola Digest, Vol 77, Issue 3]

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Sat Oct 3 11:32:45 CEST 2009

M. Fioretti ha scritto:

> Andrea,
> vedi per favore il punto 4.1 di http://stop.zona-m.net/it/node/9

Ma non si fa prima a scrivere:

"Andrea, vedi per favore di fare attenzione a riscrivere l'oggetto quando
fai reply a messaggi ricevuti in digest" ?

Cosi' facendo (a mio parere):

- - Andrea capisce meglio qual'e' il problema;
- - Gli altri che, pur non essendo Andrea, sono interessati al traffico di
quella lista si evitano un click inutile e risparmiano 20 secondi (se va
bene) e qualche minuto (se va male) di tempo a leggere una pagina per me
inutile (ma certamente utile per qualcun altro).

Insomma, detto senza girarci attorno:

1 - se il problema e' "informare" Andrea, io preferisco (e suggerisco)
leggere quello che serve _DIRETTAMENTE_ nel messaggio. Al limite e' quel
messaggio che, successivamente, va a finire su web (con link agli archivi
della lista).

2 - se il problema e' "massimizzare il beneficio individuale di quello che
si fa", allora e' chiaro che e' meglio non scrivere nulla e postare link.

Io sono per la 1.

La 2 (ma, ti prego, Marco non me ne volere - ti assicuro che lo dico senza
alcun spirito critico negativo), mi sa tanto di quei professori
universitari che invitano i propri studenti a prepararsi agli esami
utilizzando i propri testi.

Certo: "quei" testi vanno comprati, e pagati salatissimi. Il click sul web
e' "free" (...anche se non e' vero, visto che mi tocca far attenzione ad
ogni click che faccio dato che la mia connettivita' UMTS/GPRS impone
comunque un tetto di traffico, oltre il quale devo fare un mutuo per pagare
il conto... E per inciso, il click sul link da te citato mi "costa" 37.781
byte, ben oltre quanto necessario per segnalare il problema).

Certo, su quella pagina ci sono tante altre cose, magari interessanti per
molti ma... mi chiedo quanto il "suggerire" quei contenuti sia
effettivamente un atteggiamento in linea con l'obiettivo principale (di
questa lista, e di quel singolo post).

Io ritengo che il "suggerire" e "difendere" la tesi che bisogna postare il
link e non il contenuto perche' altrimenti (semplifico) si toglie traffico
all'autore, e' certo legittimo (anzi, legittimissimo) ma... lo vedo un po'
"marginale" rispetto al vero obiettivo di questa lista (almeno per come io
l'ho sempre vissuta).

Sto dicendo cavolate? Sto facendo perdere tempo? Puo' essere, e in tal caso
me ne scuso.

Chiedo a tutti, pero', di fare un po' di attenzione a quando/quanto si
scrive in lista perche'.... il tempo (di tutti) e' sempre meno e...
cerchiamo di utilizzarlo al meglio.

Un saluto,
Damiano

P.S.: e' da 4 giorni che sto cercando di buttare giu' due righe di risposta
al messaggio di Luca [*] il cui passaggio fondamentale diceva: "[...] Ma
l'accordo non è proprio quanto ci dovremmo auspicare? [...]".
Preferirei dedicare tempo a rispondere a quella mail, piuttosto che a
leggere di netiquette, di top-quoting, etc. etc.

[*] http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2009-September/000283.html

- --
Damiano Verzulli
e-mail: damiano@verzulli.it
- ---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
- ---
"...I realized that free software would not generate the kind of
income that was needed. Maybe in USA or Europe, you may be able
to get a well paying job as a free software developer, but not
here [in Africa]..." -- Guido Sohne - 1973-2008
   http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html