[Scuola] Libri di testo e CD-ROM

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Oct 3 16:53:21 CEST 2009

On Sat, Oct 03, 2009 16:24:02 PM +0200, Marco Fioretti wrote:

> insomma, da dove ti viene l'idea che, anche se ammettendo che in
> ogni famiglia ci siano 3/4 cellulari lo stesso accade o
> potrebbe/dovrebbe accadere per il computer?

Per evitare equivoci, spiego meglio l'ultima riga. Che oggi in Italia
i computer nelle famiglie NON siano affatto diffusi come i cellulari
io lo "sentivo" già ma è comunque un fatto confermato da quei rapporti
che ho citato. E il perché è anche ovvio. Costa di più e se non ti
piace e puoi permetterti di giocare su Facebook è (almeno nella
percezione attuale di gran parte delle famiglie reali medie italiane,
che non sono certo rappresentate su liste come questa) molto meno
utile di un cellulare. Io ho vari parenti che usano regolarmente il
computer in ufficio e non hanno difficoltà economiche ma a casa "il
computer sta nello stanzino, perché l'abbiam comprato quasi solo per
giocarci o quasi e tutti quei cavi nel salotto buono fanno disordine".

Quanto al potrebbe/dovrebbe accadere... certo, sono convinto che oggi
in ogni casa dovrebbe esserci almeno un computer collegato a Internet,
per sfruttarli come si deve (cittadinanza attiva, educazione...) ma so
benissimo che costa parecchio di più di un cellulare e che (qui, in
Italia, oggi) in molte scuole pubbliche la carta igienica devono
comprarla le famiglie e che i rappresentanti di classe devono penare
per riscuotere da ogni famiglia quei 5/10 euro a quadrimestre di fondo
cassa per questi scopi.

Ecco perchè mi stranisco se la scuola dà per scontato che io possa e
debba comprare anche un computer per i compiti dei ragazzini.

Anche perché, tanto per riportare la discussione su un terreno più in
tema su una lista così, quanti sono, almeno per elementari e medie, i
Cd-rom allegati a libri scolastici che sono davvero un balzo didattico
in avanti, anzichè gadget, versioni elettriche degli stessi esercizi
che si potrebbero fare anche più in fretta con carta, penna e un
normale lettore cdrom da salotto nel caso di lingue o musica???

Marco