[Scuola] LTSP

Giancarlo Martini giancarlomartini@gmail.com
Tue Oct 6 18:11:46 CEST 2009

Iron Bishop wrote:
> [...]
> a Windows). La rete è composta da 6 computer con schede Ethernet 10/100 e uno
> switch HP Procurve Layer 3 da 24 porte. L'accesso all'esterno è fornito da un
> AP che collega ad un'altra rete dove è presente il DHCP "originale" (quello
> preesistente, che dovrebbe fornire anche i dati di routing verso
> Internet)(cavo che ho scollegato prima di accendere il mio DHCP per LTSP e
> ricollegato al termine dei test, per non avere due DHCP nella stessa LAN).
> Neanche i pacchetti di quel DHCP raggiungono la LAN (sì, ho ricollegato il

gli switch Layer 3, almeno alcuni, sono configurabili ed hanno varie funzioni,
hai dato un occhio per vedere se la configurazione di default blocca qualcosa?

> [...]
> tutti da 8 porte) sono rotti (visto che non permettono ICMP o DHCP), quindi
> per sezionare la rete (evitando di mettere due DHCP nella stessa LAN, ma
> permettendo il funzionamento sia della configurazione di rete attuale, sia di
> LTSP) è necessario acquistare almeno uno switch 4 porte (esistono da 2?
> conviene usarli?). Certo potrei impostare il DHCP di LTSP per rispondere solo
> ai MAC ADDRESS delle 6 postazioni, ma a quel punto dovrei andare a modificare
> la configurazione ogni volta che cambiano/aggiungono PC (coi catorci che
non cabito come è composta la rete, o meglio come la vuoi usare. C'è una rete
già esistente con LTSP, ne vuoi fare un altra agganciata a quella preesistente ma
con il suo dhcp ... ho capio bene?
> 3. la RAM del PC più carrozzato è 512 MB, quindi LTSP ci sta stretto. Sarebbe
> meglio acquistare altri 512. Il processore è Pentium4 a 3GHz, dovrebbe
> andare.
le mie macchine erano molto meno carrozzate .....256 e 1 GHz ::))

> 4. almeno 3 schede di rete causano panic+reboot al momento dell'esecuzione di
> gPXE (e non supportano PXE nativamente; per quanto il BIOS sostenga "premi
> F12 per network boot", non vengono inviate DHCPREQUEST). Quindi sarebbe il
> caso di acquistare altre 3 schede di rete.
schede di rete integrate sulla scheda madre ? Prima di comprarne altre prova a
smanettare nel bios
i vari parametri compresi quelli della cache del micro.
Il panic reboot logicamente de lo danno prima di caricare il kernel se sono le
stesse che non ricevano l'IP, vero?

Ciao e buona fortuna

--
Giancarlo Martini