[Scuola] software matematica

Lucia Ferlino ferlino@itd.cnr.it
Wed Sep 30 16:59:34 CEST 2009

Ciao Roberto e ciao Lista tutta!
abbiate pazienza, ma alle richieste di software, non resisto!
Come forse alcuni sanno (o tutti, non so), sono la "mamma" di sodilinux
che trovate qui: http://sodilinux.itd.cnr.it/
Se selezionate SoDiLinux 4 All <http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl4all/>
(2007) all'interno della collana accederete al sito del DVD, che offre
la possibilità di incrociare materia (matematica) e livello scolare
(scuola secondaria di II grado) nella ricerca
http://sodilinux.itd.cnr.it/sdl4all/ricerca.php?stile=
L'esito è un elenco di 21 titoli, fra cui: Geogebra, Maxima ed altri che
avete citato. Per alcuni sw ci sono delle esperienze d'uso di colleghi
con cui confrontarsi.
Come fare a scaricare i sw se vi interessano? varie possibilità:
- scaricare la iso del dvd
- collegarsi al sito http://sd2.itd.cnr.it e dopo aver digitato il
titolo nel campo relativo della ricerca nella banca dati, dalla scheda
cliccare l'icona "download".
Per chi volesse aspettare....a breve (spero) aggiungeremo un altro dvd
ai precedenti, dedicato esclusivamente alle scuole secondarie di secondo
grado e all'università (So.di.Linux 6x2), con diverse novità di sw di
mate e fisica...
Sperando di non essere stata troppo prolissa.. ;-)
un saluto, lucia

ps
Abbiamo già "accontentato2 i primi tre livelli scolari con So.di.Linux 6x3

Lucia Ferlino
ITD-CNR
Via De Marini 6
16149 Genova