[Scuola] un libro senza ISBN

fab anto1945@infinito.it
Sun Apr 25 08:32:44 CEST 2010

> Ottimo lavoro Fabio, e ti ringrazio per la citazione.
> I miei ragazzi (biennio superiore) sono
> a zero su tutto

Grazie. Penso che alle medie la situazione sia abbastanza omogena (a parte
le dimensioni e le attrezzature nei laboratori), mentre alle superiori no,
perche` i ragazzi "selezionano" la scuola (o viceversa) in base alle loro
attitudini.

> Da questa mailing list non sono mai riuscito a capire quale sia la
> situazione nel resto del "regno". Si dovrebbe partire da un questionario
> a tutta la lista: che fai? come? a chi?

In effetti ogni volta che cambio scuola (ogni anno) trovo delle "tradizioni"
diverse.
Percio` non e` raro vedere insegnanti che si leggono il "programma" svolto
nell'anno precedente.
Forse invece del questionario e` piu` semplice raccogliere il file del
programma che si e` svolto ogni anno della nostra carriera, in ogni classe e
in ogni scuola, depurandolo dai dati sensibili.
Io li ho conservati. Chi li raccoglie e li pubblica?

> Non ho letto tutte le tue dispense ma ne ho gia' trovate alcune utili
> per gli approfondimenti. Le proporro' tutte nell'elenco del materiale
> disponibile, almeno una la utilizzero' da subito.

Bene! Allora aspetto notizie da te!

> Inoltre. le mie dispense sono
> le stesse da me utilizzate: se altri le modificano io sono il primo a
> soffrirne le conseguenze.

Come dici tu, per scrivere "a piu` mani" bisogna insegnare le stesse cose
allo stesso tipo di persone e avere uno stesso stile.
Ad esempio, nel tuo materiale non si può pretendere di inserire l'uso dei
puntatori!
Per evitare di perdere tempo basta definire _prima_ il tipo di studente e
gli obiettivi didattici.
Non e` "divertente", ma forse facendolo insieme a qualcun altro, potrebbe
diventarlo :)

ciao

Fabio

--