[Scuola] Dossier Scuola: sezione 1 in fase di revisione...
giuliano
giulianc@tiscali.it
Fri Aug 27 18:28:39 CEST 2010
On Thu, 26 Aug 2010 19:16:03 +0200
Luca Ferroni <fero@pdp.linux.it> wrote:
> Buongiorno a tutti,
>
> siamo arrivati ad una buona versione della sezione 1, che potremmo
> considerare quasi definitiva, in cui spieghiamo le motivazioni per
> cui la scuola dovrebbe utilizzare il Software Libero.
>
> Ora iniziamo a chiedere feedback da professori e dirigenti. ...
accettati anche da genitori ?:-)
> Cosa ci aspettiamo da voi ?
>
> Che leggiate questa breve sezione e ci inviate un commento,
> .......
in complesso condividibile, pero':
capitolo: Chiariamo alcuni concetti
paragrafo: Hardware e software seguono regole di mercato diverse
meta' paragrafo: "... In senso economico possiamo dire che, mentre può
esistere un'economia sulla riproduzione di hardware, non si può dire lo
stesso per il software ...." mi sembra da chiarire;
capitolo: Cos'è il Software Libero?
l'analogia con "l'auto ecologica" mi sembra un po' forzata e non in
tema;
capitolo: Perché la Pubblica Istruzione deve incontrare il Software
Libero
paragrafo: Il software proprietario crea dipendenza
a meta' paragrafo circa: ".... se il tuo software soddisfa le mie
esigenze continuo a pagarti, altrimenti cerco qualcun altro che offra un
servizio migliore ...." potrebbe corrispondere anche al caso del
sw proprietario: l'elemento che mi sembra discriminante e' che
probabilmente perdero' la potesta' dei miei dati che sono memorizzati in
un formato proprietario;
comunque tutto il paragrafo mi sembra meritevole di maggiore
articolazione;
alcuni piccoli dettagli:
capitolo: Chiariamo alcuni concetti
3.o capoverso: "Molte persone che ......., altri sono ...." -> "...
altre ....";
2+3.a riga: ".... Anche se l'autore del ..... dovessere ..."-> "...
dovesse ..";
capitolo: Perché la Pubblica Istruzione deve incontrare il Software
Libero
paragrafo: Il software proprietario crea dipendenza
ultima frase: "... Una scuola ..... ai loro studenti ...." -> "... ai
suoi ....";
mi scuso se solo in senso critico e non propositivo; ed anche
se ho frainteso qualcosa, ma queste sono le mie impressioni se possono
essere utili :-))
> Grazie di tutto
> Luca
>
ciao,
giuliano
More information about the scuola
mailing list