[Scuola] Le tribolazioni del sw libero nelle scuole italiane

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Tue Aug 31 08:27:59 CEST 2010

luca menini ha scritto:
> Il giorno 28 agosto 2010 19:16, antonio bernardi
> <antonio.bernardi-tt7r@poste.it
> <mailto:antonio.bernardi-tt7r@poste.it>> ha scritto:
>
>     Salve a tutti.
>     Comunico che nella pagina principale di linuxdidattica.org
>     <http://linuxdidattica.org>
>     http://linuxdidattica.org
>     http://linuxdidattica.org/docs/documenti/tribolazioni_software_libero.html
>     e' stato pubblicato l'articolo dello scrivente:
>     "Le tribolazioni del software libero nelle scuole italiane".
>

> Ho letto l'articolo.
> Ha un retrogusto vagamente pessimista! ;-)

Un quadro perfettamente aderente alla realta'. I docenti "con scarse o
nessuna competenza" sono diventati degli esperti in una manciata di ore
(quante? venti?), al punto da saperne di piu' del responsabile tecnico...

Colui che ha insegnato ai docenti, per caso vende prodotti proprietari?
Mi e' consentito avere delle perplessita' sulle competenze tecniche del
docente dei docenti?

> Se volete tirarvi su il morale, venite al mare con noi dal 10 al 12
> settembre:
> http://www.tuttiliberi.info/archives/19

In effetti eventi come questi servono a rimettere in sesto il morale. A
me sono stati utili la conferenza di Verona e la confsl. Mi perdero'
quest'ultimo appuntamento per motivi di salute :(
> E proprio per far onore a chi ha lavorato negli ultimi 15 anni per
> portare il software libero nella scuola che quest'anno il tema del
> LinuxDay e': "Investiamo in oro grigio".
> Qui un breve articolo di presentazione:
> http://www.tuttiliberi.info/archives/4
>
> Riusciamo a portare il LinuxDay in 150 scuole?
> Ad oggi siamo ancora lontani da questo obiettivo: http://www.linuxday.it

Il mio LUG sta preparando un evento memorabile ma il comune che ci
ospita ci chiede 190 euri per la sala... e per fortuna non e' un privato :(
Quindi dobbiamo ancora decidere per la location, ma ci saremo sicuramente

> Uno dei progetti di punta di quest'anno e' il dossier scuola:
> http://www.dossierscuola.it
>
> SL per sempre!

Purtroppo sara' dura, dove insegno hanno sostituito il tecnico
(pro-FOSS) e temo che ci sia da ricominciare da capo. Le considerazioni
di Bernardo sono il ritratto del nostro management politico. Quando alla
confsl di Cagliari ho cercato di limare le responsabilita' di un
ministro dicendo che il ministro si rimette al parere degli esperti,
Flavia Marzano mi ha portato alla ragione: un ministro e', ad ogni modo,
responsabile delle proprie scelte.

Nella situazione attuale della scuola dovremmo far fronte comune e far
sentire la nostra voce. Abbiamo grandi potenzialita' e siamo nel giusto
ma siamo frenati dalla scarsa disponibilita' di tempo e forse
occorrerebbe un coordinamento.

Il documento di Antonio e il Dossier Scuola dimostrano pero' che siamo
ancora vivi.
Voglio segnalare che nello scorso anno mentre la scuola si ostina a
usare Windows ho notato da parte dei ragazzi la tendenza a passare a MAC
(ignorando anche l'offerta di un Linux Installation Party), mentre
alcuni docenti (e non il tecnico!) hanno rimesso a nuovo il laptop con
Ubuntu, e ne sono felicissimo.

Ciao
   Maurizio