[Scuola] Impedire agli alunni di fare danni alla partizione NTFS

Patrizio Tassone p.tassone@oltrelinux.com
Tue Dec 7 15:47:19 CET 2010

> grazie ai suggerimenti credo di essere venuto a capo della faccenda (senza risolverla completamente).
> Spero possa servire ad altri.

Ciao Antonio,

non so se avevi letto la mia risposta, e se può fare al caso tuo:
potresti effettuare un mount accessibile solo a root, e utilizzare un
altro server che ti esporti solo le partizioni che nececessiti.

se monti tutta la partizione di windows sotto /mnt/ntfs, ma vuoi che gli
utenti utilizzino solo il c:\download, dirai a samba di esportare solo
la [shared] con path /mnt/ntfs/download.

L'utente generico con il quale lo studente si collega non permette
l'accesso alla partizione ntfs, ma può mountare il samba localmente:
aggiungendo un layer, riesci ad evitare molti problemi.

Vedi un po' se l'idea può fare al caso tuo.

ciao e buon lavoro.

patrizio