[Scuola] Linux in aula.

Ezio Da Rin ezio@linuxnetlive.org
Wed Feb 3 10:08:12 CET 2010

Paolo Mauri ha scritto:
> Bella questa idea. Ma virtualbox va installata sulla macchina server?
> Scusare la domanda magari ingenua ma ho bisogno di sapere... e mi
> piacerebbe provare a metterla nell'aula del mio istituto. 1GB di ram è
> riferito alle macchine client?
> Grazie

grazie Paolo,
virtualbox può essere installato su qualsiasi macchina dell'aula sia su
linux che su windows. Avviando netlive-server come macchina virtuale
diventerà il server per i client che potranno fare boot via pxe.
Accertati che nell'aula non ci sia un'altro server dhcp in funzione e
nel caso ci fosse, vedi di disattivarlo momentaneamente oppure di creare
una sottorete 192.168.0. tramite un router utilizzando gw 192.168.0.254.
Tieni presente che il tuo server virtuale (netlive-server) avrà l'IP
192.168.0.16 come specificato sul sito, l'Ip della macchina host potrà
avere qualsiasi indirizzo all'interno della rete eccetto 192.168.0.16 e
accertati che la scheda di rete della VM sia collegata ad una delle
schede reali della macchina host (no NAT) in pratica devi poter fare il
ping a 192.168.0.16 nell'aula.

Se hai problemi non esitare a chiedere.
Buon lavoro,
Ezio.