[Scuola] Italia peggio dell'Africa?

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Fri Jan 8 19:12:50 CET 2010

On Fri, Jan 08, 2010 at 04:39:58PM +0100, Antonio wrote:
> [...]
Il problema è sempre come la frase viene interpretata e come viene
formulata per evitarne cattive interpretazioni.

In generale se si dice che gli insegnanti (del sud) sono ignoranti
bisognerebbe specificare, altrimenti suova come un'offesa e per di  più
un tantino razzista. Se si va nello specifico dicendo che in  generale
nel corpo insegnanti italiano v'è una diffusa mancanza di  conoscenza
informatiche e che il problema si  acutisce proprio nelle regioni del
sud dove guardacaso l'accesso alla "banda larga" o alle volte
semplicemente a Internet è  problematico...la cosa trova maggiore
condivisione ed è meno malemente interpretabile, no?

Eppoi dire che i cittadini sono stronzi (quindi dandosi dello stronzo da
soli...) è come dire che bisognerebbe essere tutti più buoni: non è
offensivo, peggio, è inutile.

A costo di essere un po' prolissi, cerchiamo tutti di spiegarci meglio e,
aggiungo, di non insistere con formule demagogiche e vuote e di non
sprecare la banda e il tempo di tutti discutendo invece di propositi concreti e
realmente utili...

--

Marco Ciampa