[Scuola] Educazione al sw libero

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Sun Jan 10 21:05:57 CET 2010

sms confalonieri, monza www.smsconfalonieri.it

> avete documentato la vostra iniziativa con qualche strumento web?

no

> avete altre forme di documentazione?

abbiamo un progetto depositato a scuola, per cui aspettavo a rispondere
per poterlo allegare (non ne ho una copia sul mio pc) visto che qualcuno
lo ha chiesto. Lo farò nei prossimi giorni

> esistono forme di documentazione create direttamente dai ragazzi?

no, però hanno fatto una dimostrazione pratica il 12 dicembre scorso
all'open day della scuola

> quanti insegnanti hanno collaborato al progetto?

due, io (lettere) e un mio collega di tecnologia

> quante lezioni avete impiegato?

5 incontri di due spazi (un'ora e cinquanta minuti).

Il primo incontro è stato utilizzato per smontare un vecchio pc e
vederne i componenti, per visualizzare e commentare un filmato scaricato
da youtube su come si assembla un pc, per visualizzare una presentazione
per capire a cosa servono i componenti e quale ruolo hanno

i successivi tre incontri sono serviti per l'assemblaggio vero e
proprio: i ragazzi lavoravano a coppie e ogni coppia ha assemblato 2 pc
(il primo in 3/4 ore, il secondo in un'ora circa)

l'ultimo incontro (e qualche ora nei giorni successivi) è stato
utilizzato per installare configurare e personalizzare il sistema operativo

> avete suddiviso i 40 alunni in classi separate o lavoravano tutti insieme?

i ragazzi erano divisi in due gruppi di 20 circa. Il primo gruppo ha
terminato a metà dicembre, il secondo inizierà a febbraio

> quale hardware avete usato?

ovviamente materiale entry level per stare entro i 200€:
- cpu amd sempron 140
- ram ddr2 800 2 gb
- hd sata 160gb
- mb asrock m68 (audio, video e lan integrati)
- masterizzatore dvd (non ricordo la marca)
- cabinet mid tower (non ricordo la marca)

> dove lo avete acquistato?

e-price: abbiamo fatto un accordo per poter pagare con bonifico bancario
al ricevimento della fattura, quindi rispettando la normativa delle
scuole che non prevede pagamenti anticipati, in contanti o con carta di
credito

> dopo l'installazione, avete impiegato delle lezioni per insegnare anche l'uso
> degli ambienti grafici?

vedi sopra

> quali ambienti avete insegnato ad usare?

gnome

> i ragazzi hanno imparato anche a connettere le macchine in rete?

la rete della scuola è impostata con server dhcp e dns quindi la cosa
era automatica. L'impostazione è rimasta quella di default, per
l'acquisizione degli indirizzi di rete

> magari ad una rete wireless locale?

i pc non erano dotati di scheda di rete wireless

> quando i ragazzi hanno portato le macchine a casa, sono riusciti a connettersi
> ad Internet?

un ragazzo ha portato la sua chiavetta ma purtroppo non siamo riusciti
ad utilizzarla nonostante avessimo trovato insieme forum in cui se ne
parlava: si tratta di un modello che pochi sono riusciti a far
riconoscere a ubuntu

> dopo l'esperienza, il rapporto con gli studenti (magari con un gruppo di essi)
> è proseguito? in che modo?

qualcuno ha deciso che era più importante usare i videogiochi di ultima
generazione e ha formattato installando windows, altri hanno insistito,
chiedendo aiuto in alcune occasioni. Il tempo passato è poco e comprende
le vacanze di natale, per cui non posso dare una valutazione.

Certo potrebbe essere utile avere persone della zona, per esempio un
LUG, cui poter indirizzare i ragazzi in caso di bisogno. Le mie
competenze con Linux non sono così approfondite da riuscire a risolvere
velocemente tutti i problemi :-(

Fabio