[Scuola] un aiuto sul firewall: risolto

Mauro Darida robert@itisnatta.eu
Mon Jan 11 12:47:35 CET 2010

On Monday 11 January 2010 09:01, Paolo Fallilone wrote:
> Buongiorno alla lista, anche nella nostra scuola utilizziamo dansguardian,
> ho fatto una prova ed
> effettivamente, come aveva notato Damiano, il dominio vo.llnwd.net risulta
> bannato; nell'access.log di dansguardian si legge:
> 2010.1.11 8:55:45 - 192.168.0.100
> http://textron.vo.llnwd.net/o25/CES/css/yahoo/reset-min.css *DENIED* Sito
> vietato: vo.llnwd.net GET 0
> Se ti interessa rimuoverla, la voce è presente in blacklist/proxy/domains
> di /etc/dansguardian
Si, ho seguito il consiglio di Damiano e mi sono collegato a www.cessna.com e
in contemporanea ho aperto su una shell:
tail -f /var/log/dansguardian/access.log
e visto che effettivamente dansguardian blocca _silenziosamente_ risorse da
textron.vo.linwd.net quindi la fonte del problema era dansguardian e non il
firewall; io ero convinto che dansguardian non facesse blocchi parziali e
silenziosi ma mi devo ricredere davanti all'evidenza. Io ho risolto mettendo
in white list il sito textron.vo.linwd.net.
Grazie a tutti per i consigli.
--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.