[Scuola] Educazione al sw libero

Marco Clocchiatti ziapannocchia@gmail.com
Mon Jan 11 16:05:37 CET 2010

complimenti ancora.

anche se non hai risposto positivamente a molte delle domande stressanti che
ti ho posto, confermo la mia grande ammirazione per l'impresa in cui ti sei
buttato. con un po' di invidia, perché fino ad ora non ho ancora trovato il
coraggio di fare qualcosa di simile.
forse proprio perché sono troppo esigente e pongo a me stesso requisiti di
qualità a cui non riesco a corrispondere con le mie forze.

cionondimeno, ti inviterei ad impegnarti per documentare con un qualche
dettaglio il tuo lavoro, per valorizzarlo e per poterlo migliorare in futuro.
per intanto, attendo la copia del progetto che ci hai promesso.
:)

per quanto riguarda le domande relative alla connessione wireless o alla
connessione internet, desidero aggiungere una considerazione particolare.
secondo me, si tratta di una questione strategica di particolare importanza.
spesso mi capita di insegnare agli studenti ad installare linux o a usare
cdrom e chiavette usb preconfezionate, ma non riesco mai a fornire una
assistenza adeguata per la connessione, che solo pochi studenti, di fatto,
riescono a stabilire. il problema è che loro stessi, per primi, non hanno mai
affrontato il problema nemmeno lato windows (anche lì, spesso, bisogna tirar
fuori una password o asseganre qualche parametro non del tutto automatico) e
di conseguenza non riescono a portare a casa le cose imparate a scuola.
per questo, avrei aggiunto al tuo progetto una sezione dedicata alla
connesione, anche a rischio di spostare i costi da 200 euro a 250.

marco.