[Scuola] Educazione al sw libero

fab anto1945@infinito.it
Fri Jan 15 21:32:29 CET 2010

> From: Fabio Frittoli
>
> Per seguire il nuovo oggetto, brevemente illustro un'iniziativa da me
> attuata nella scuola dove insegno.
>
> Abbiamo realizzato per alunni di classe seconda e terza un laboratorio
> (attività opzionale pomeridiana) di assemblaggio di un computer.
>
> Un secondo obiettivo era quello di far conoscere il sw libero, infatti
> sui computer assemblati abbiamo installato Ubuntu 9.10

Complimenti per l'idea!
Io fin'ora ho solo insegnato a smontare un computer, non a montarlo! :)
Comunque per rimanere nella scuola media, io in terza media l'anno scorso ho
insegnato ad utilizzare Open Office.
Quest'anno ho incontrato una studentessa che si era iscritta al primo anno
del liceo scientifico, che mi ha detto che era costretta a seguire una
specie di corso per ECDL (Microsoft) anche se lei non sosterra' l'esame ECDL
preche' non le interessa.

Immagino che anche tutti gli altri miei ex alunni (cosi` come i tuoi)
saranno costretti per i loro futuri 5 anni di scuola superiore ad utilizzare
(in matematica, economia o informatica) qualche software proprietario e, se
vorranno esercitarsi, ad installarlo sul proprio computer di casa.

In questo modo, un alunno "medio" di 15 anni viene messo in difficolta', non
capisce piu' che cosa e' "necessario" usare. Aveva capito che con il
software libero poteva fare le stesse cose di prima, ma forse ora non gli
sembra piu' vero.

Per questo chiedo di cambiare stile e di passare ad educare gli educatori,
molti dei quali prendono le proprie decisioni in base a quanto i loro
dirigenti gli chiedono di fare.
Non so se condividete anche voi questa idea.

Fabio

---