[Scuola] LPI@School

daniele giacomini appunti2@gmail.com
Thu Jun 17 08:13:06 CEST 2010

Buon giorno.
Avrei un suggerimento e una richiesta.

Per il suggerimento prendo come spunto questo passaggio:

Il 16 giugno 2010 12.14, Daniele Zanotelli
<daniele.zanotelli@lpi-italia.org> ha scritto:
[...]
> Ultimo punto del progetto - ma non per questo meno importante - e' la
> pubblicazione di articoli/interviste di quelle scuole superiori che gia'
> utilizzino FLOSS o organizzino eventi/corsi legati al mondo del Software
> Libero, in modo da creare un set di esperienze che possano essere valido
> esempio per altri istituti.

Per la giusta valorizzazione del software libero nella didattica fino
alla scuola media superiore, credo che ormai, dopo tanti anni, l'unica
strada che possa dare dei risultati concreti sia quella della
promozione nelle scuole private. Sì, ho scritto proprio «scuole
private». Quindi, suggerirei di puntare lì l'attenzione e gli sforzi,
perché sono convinto che i risultati che si raggiungono lì possano
permanere.

Per motivi analoghi, a fianco di queste esperienze didattiche con il
software libero, è ancor più necessario documentare esperienze di
successo in ambito aziendale, PRIVATO. Voglio dire che servirebbe una
forma di pubblicità alle aziende (private) che al loro interno usano
software libero (come per esempio Openoffice.org).

Questa è appunto la mia richiesta.

Nel mio ambiente di lavoro, l'ostacolo maggiore che incontro è questo:
la difficoltà di documentare l'uso professionale del software libero.
Se potessi indicare, attraverso fonti disponibili pubblicamente, un
elenco di aziende importanti che gestiscono la propria attività,
principalmente con il software libero, le cose per me cambierebbero.

Se intendo correttamente, LPI è un'azienda privata, pertanto credo che
la pubblicità ad aziende sia una cosa lecita, che potrebbe portare a
LPI la giusta ricompensa economica per quel tipo di servizio.

Spero di avere spiegato bene lo spirito di ciò che intendo.

Buone cose.
--
daniele giacomini
via Morganella EST, 21