[Scuola] appunti sulla PEC

Maria Teresa Mecchia mecchia@tin.it
Wed Mar 3 10:09:35 CET 2010

Il 02/03/2010 16.27, fab ha scritto:
> Ho studiato un po' la normativa, ho fatto un po' di pratica con Enigmail, e
> ho scritto 3 pagine di appunti per gli alunni.
> Prima di divulgarli (in licenza libera) vorrei il parere di qualcuno che mi
> corregga gli eventuali errori o omissioni.

Mi pare che tu confonda  la autenticazione e  cifratura del PGP
(Enigmail)con la PEC; Enigmail gestisce autenticazione e cifratura con
copie di chiavi asimmetriche non necessariamente certificate.
Nella PEC invece la posta viene cifrata. firmata e certificata sul
server dell'erogatore del servizio e l'utente dispone solo di una pw che
non viene mai mandata in rete in chiaro perchè la connessione
dell'utente con il server è cifrata (SSH o HTTPS)

Se vuoi mandami quello che hai scritto che butto un occhio

ciao
mt