[Scuola] Netlive e convegno: DIDATTICA APERTA

Ezio Da Rin ezio@linuxnetlive.org
Wed Mar 24 19:56:49 CET 2010

Fabio Prade ha scritto:
> [...]
> Il progetto, curato da Ezio Da Rin e realizzato presso l'Istituto
> "Paschini" di Tolmezzo,
> sarà presentato sabato al già citato Convegno "Didattica Aperta",
> sabato 27 marzo a Verona.

grazie, Fabio,
devo però chiarire che la maggior parte del merito della riuscita del
progetto va al prof. Marco Clocchiatti che infatti è il titolare
dell'intervento "Informatica al Paschini di Tolmezzo" in quanto
l'aspetto tecnico sarà solo marginalmente trattato e invece, vista la
natura del convegno, ne sarà messo in evidenza l'aspetto didattico.

Dobbiamo ancora lavorare molto specialmente sul lato documentazione,
come da più parti segnalatoci, ma siamo contenti che già con quello che
abbiamo messo a disposizione ci siano stati interessamenti per seguire
questa tecnologia. Non è che abbiamo inventato niente, abbiamo solo
utilizzato in modo diverso "tecnicismi conosciuti".

> Ho potuto testarne di persona l'attuale "stato dell'arte" in un
> laboratorio bellunese e lo considero un'ottima soluzione, soprattutto
> per aule informatiche da realizzare da zero in scuole che non
> possiedano grandi competenze informatiche al loro interno.

infatti, con LiveDVD che abbiamo predisposto che avvia un Netlive-Server
il quale si predispone per boot da rete via pxe dell' aula, possiamo
distribuire oltre alla Netlive del Paschini: Debian-Live, SoDiLinux 6x3,
SoDiLinux 6x2, LinuxMint-ITA-edu e Ubuntu, per il momento.

> Mi spiace non poter essere a Verona, auguro al Convegno e al Progetto
> grandi successi.

ciao a tutti,
Ezio.