[Scuola] Linux nella scuola e non solo...

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Tue May 18 18:34:24 CEST 2010

Luisa Ravelli wrote:

> Volentieri, giovedì sera abbiamo un incontro così lo propongo anche
> agli altri e vediamo di compilarlo insieme.
>
> Visti i punti elencati pensavo di riprendere le considerazioni fatte
> qualche tempo fa dagli stessi docenti e dalla preside, trovate le
> interviste qui: http://www.youtube.com/user/lugbs#p/u/4/98rwdV-kP7M

Mi sembra buono, in linea di massima scrivere le cose dalla parte di
docenti e presidi
e' ottimo perche' e' proprio a loro che e' rivolto il Dossier Scuola,
non ai tecnici.

Approfitto per aggiungere una nota di colore: il Dossier Scuola rientra
nel progetto di
sensibilizzazione al software libero. E' il concetto di liberta' che ha
interesse nell'educazione civica
dei ragazzi, nella collaborazione, nel rispetto della liberta'
intellettuale altrui, nella possibilita' di esprimersi,
non il tecnicismo.
In questo processo c'e' quello di fare chiarezza e come abbiamo
fatto l'anno scorso per il vademecum faremo quanto possibile per usare i
termini:

* software libero invece che open source
* GNU/Linux quando intendiamo il sistema operativo invece che Linux

L'importante poi alla fine e' che sia chiaro che l'obiettivo da
raggiungere e' la completa liberta',
accettiamo qualunque passo intermedio che punti in quella direzione.

e poi ... se anche non riuscissimo ad effettuare tutte le sostituzioni
del caso, pazienza,
pero' se gia' iniziamo ad usare i termini corretti quando inseriamo
informazioni tutto diventa piu' facile.

> Gli istituti che hanno partecipato sono in realtà 2, uno di essi è
> quello che ci ospita per la giornata, facciamo una scheda unica o dici
> sia meglio separarli?

Se le esperienze sono simili potete battezzarne una, o presentarle insieme,
o semplicemente citare entrambi gli istituti e sintetizzare.

Non ne farei 2.

Se le esperienze sono diverse allora scrivete 2 esperienze.

> In realtà qui in zona abbiamo anche qualche altro caso di istituti che
> hanno migrato 1 o più laboratori, posso cercare di coinvolgerli,
> oppure raccolgo io le loro testimonianze e le riporto.

Ottimo, e' proprio quello che ci vuole per noi, raccogliere.

Grazie, a presto
Luca