[Scuola] copyright sul sito della scuola

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Fri May 28 15:29:08 CEST 2010

Ciao!

> La domanda è la seguente: si possono mettere questi materiali sul sito
> della scuola in quanto prodotti dell'attività didattica, oppure si
> rischia di contravvenire alle leggi sul copyright?

Sì, si può, con le dovute accortezze.
L'ANSAS (Veneto nel mio caso) supporta gli insegnanti nella
multimedializzazione delle esperienze didattiche, li guida nella
preparazione di siti internet e si scontra quindi con il problema.

Essendo l'ANSAS un'emanazione del Ministero, credo che seguire la sua
scia ci metta al riparo.

Ti segnalo ad esempio il sito:
http://storymat.wikispaces.com/

In fondo alla pagina si legge:
"I materiali di repertorio, provenienti da archivi digitali e comunque
non di proprietà degli autori di questo wiki vengono pubblicati in forma
degradata e, coerentemente con le finalità del sito, senza fine alcuno
di lucro, per scopi esclusivamente didattici, nel rispetto del comma
1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, Protezione
del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio."
http://www.interlex.it/Testi/l41_633.htm#70

Mi piace segnalare anche la pagina Copyright a Privacy
http://gold.indire.it/gold2/content/index.php?action=read_pagina&id_cnt=6819
che affronta l'argomento promuovendo le licenze CC.

Buon lavoro
Raffaella