[Scuola] dilaano i libri di testo "gratuiti"...

luca menini menini.luca@gmail.com
Fri Oct 1 09:32:09 CEST 2010

Il 30 settembre 2010 16:31, Claudio Carboncini
<claudio.carboncini@gmail.com> ha scritto:
> No ... per ora (per sempre?) non sono scaricabili. Avevo letto alcuni
> giorni fa che utilizzavano la licenza creative commons. Ma che razza
> di licenza creative commons blindata hanno trovato???? La cosa non mi
> convince. L'iniziativa ha un senso se è libera e disponibile per
> tutti.
> L'unica cosa che possiamo scaricare è una demo di 10 pagine per ogni
> libro prodotto qui
> http://www.bookinprogress.it/files/bookinprogress.zip come i prodotti
> commerciali.

Premetto che io sono uno strenuo sostenitore delle licenze CC.
Detto questo, la scelta della licenza e' una "libera decisione" degli
autori. E come tale va rispettata.
Un libro di testo ha valore non in quanto e' rilasciato con licenza CC
ma perche' e' realizzato in modo professionale.
in piu' c'e' un indubbio vantaggio per gli studenti, fosse anche solo
in termini di "spesa".
L'iniziativa quindi ha comunque senso.

Dobbiamo lavorare per far conoscere le modalita' alternative a
copyright tradizionale e "convincere" i professori che scrivono testi
a rilasciarli con licenza libera, preferibilmente CC-BY-SA.
La loro scelta va comunque sempre rispettata. Il problema e' che oggi
pochi insegnanti sanno che si puo' "uscire" dal copyright
tradizionale.

Ciao.
luca

--