[Scuola] supporti e ammennicoli vari

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Fri Oct 1 11:45:52 CEST 2010

2010/10/1 Giulio Sant <giulio.sant@email.it>:
> Salve a tutti,
> nella mia scuola abbiamo intenzione di sperimentare la LIM alternativa con
> Wiimote. Abbiamo un'ampia sala già usata per conferenze e simili ed
> attrezzata con telone la quale sembra papabile per tale installazione.
> L'intezione era di installare un proiettore fisso sul soffitto. Ora il mio
> dilemma è: qual è la posizione/angolazione ideale del proiettore in modo da
> evitare più possibile l'ingombro della persona che sta davanti alla lavagna?
> Per esempio, fino a che punto si può avvicinare il proiettore al telo in
> [...]
salve...
io non ne ho una ma ne o viste tante... :)
quelle posizionate in alto in genere hanno schermi che stanno sopra le
teste, non dico paralleli ma quasi o comunque tali che il proiettore
riesca a compensare l'efetto "trapezio"...
per una lim con wii ha senso se il telo ce l'hai a portata di mano per
scriverci, e quindi il problema rimane non te lo sgaboli... e c'è
anche da stare attenti a non dare noia con la forte luce agli occhi
del relatore...

forse una delle soluzioni migliori tradizionali che ho visto consiste
in un telo che parte da circa un metro e venti da terra e poi va su in
alt di tre metri, e il proiettore è orizzontale a circa due metri e
mezzo...
così il relatore se vuole scrive nella parte bassa dello schermo, al
posto della solita lavagna...
e se deve scrivere nella parte alta come fa? non ce la fa ovvimente...

in ottica di poter scrivere su tutta la lavagna il proiettore deve
fare un fascio non grande e quindi stare abbastanza vicino al telo, su
un treppiede davanti a tutti, abbastanza basso da non proiettare il
fascio centrale dritto sul viso del relatore...
disclaimer: parere personale e  poco tecnico... :)

saluti
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"