[Scuola] R: Introdurre Linux in una scuola media

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Wed Oct 13 16:37:37 CEST 2010

Ciao Maurizio

[...]

>Pensavo di iniziare con un discorso mooooolto soft, poi di far avviare i
>computer con delle live che potranno tenere e usare a casa.

1) Occhio alle prestazioni dei PC. Se sono datate e hanno poca RAM con i
dischi live fai una brutta figura, poi sembra che sia linux ad essere lento.

2) Inoltre se non hai provato prima i CD su quelle macchine potrebbero esserci
i soliti problemi con le schede video, secondo rischio di brutta figura (oppure
con il lettore CD che continua a fare gnic gnic e non va avanti)

3) Attenzione alla versione del CD live. Per esempio, se è quella base di
Ubuntu non ha il supporto lingua italiana e ha solo i software base e allora la
gente si spaventa.

4) Comunque io mi porterei un portatile con dual boot win/linux facendo loro
vedere che i sistemi possono coesistere, oppure farei partire la live da un mio
computer collegato a un videoproiettore dove sono sicuro che tutto funziona.

Ovviamente parlo per eserienza diretta :-)

Antonio