[Scuola] A proposito di critiche gratuite a RMS, era: Quando la scuola spia...

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Oct 15 19:20:09 CEST 2010

Luca ( e tutta la lista, ovviamente)

adesso c'è il Linux Day da fare e non è il momento di distrarsi.
Quindi scrivo quanto segue come promemoria, prima di dimenticarmene,
per un invito a una discussione costruttiva per _dopo_ il LD.

Apprezzo moltissimo il lavoro fatto col Dossier Scuola e vi sono molto
grato. Anche se non ho potuto partecipare alla stesura e correzione lo
sto già usando, lo userò, gli ho già fatto pubblicità diverse volte,
l'ultima proprio stamattina:

http://informaticaetica.com/2010/10/15/software-libero-per-la-scuola/

e continuerò a farlo.

Premesso questo,

On Fri, Oct 15, 2010 17:44:10 PM +0200, Luca Ferroni (fero@pdp.linux.it) wrote:

> al di là delle critiche gratuite (come al solito) su rms, è che qui
> non stiamo parlando del fatto che siano giuste o meno quelle
> misure. Qui stiamo parlando di strategia

io pure.

> *** Quindi risparmiatemi il "Dire a un ragazzo di tacere durante una
> lezione e' limitativo della sua liberta'? Che differenza c'e' con
> l'utilizzo di uno strumento che blocchi la navigazione?"  perche' si
> sta parlando di strategia di presentazione delle cose. Di marketing
> se vogliamo.

Io pure sto parlando di marketing. Il senso del mio commento di
stamattina voleva appunto essere che, in generale, quando si parla di
marketing e strategia di presentazione del SL, spesso a RMS è meglio,
diciamo così, non prestare particolare attenzione. Ho già fatto e
motivato abbondantemente diverse volte queste critiche, anche a lui
personalmente (è prevedibilmente da un'orecchio gli è entrato e
dall'altro è uscito), sempre PROPONENDO alternative pratiche, perché
sono convinto che il suo modo di fare propaganda alle sue idee (NON le
idee in quanto tali, se non mi piacessero non starei certo qui a
discutere) oggi nel migliore dei casi è inefficace, spesso è dannoso:

http://digifreedom.net/node/103
http://www.ukuug.org/newsletter/16.3/#help__marco
http://digifreedom.net/node/56
http://digifreedom.net/node/57

Nella fattispecie:

per quanto mi riguarda io ribadisco che in casi come quello (dire che
il SL conviene anche per installare filtri che controllano l'accesso a
Internet dalla scuola) la libertà non c'entra nulla e se RMS se ne
esce così non fa altro che provare quello che ho spiegato nei link qua
sopra, cioè che proprio quando si parla di strategie, o quantomeno di
strategie di comunicazione, **oggi** bisogna prendere quello che dice
su **come** promuovere il SL e quale linguaggio/approccio usare con un
paio di molle lunghe un miglio. Che non abbia figli e non insegni è
irrilevante.

> 1) Non funziona "rms dice fero fa". Ho ponderato, ho posto le mie
> perplessità a rms e Dora, la sua assistente, ho rivalutato e ho
> preso questa posizione. La scelta è mia.

Benissimo. Probabilmente avrei dovuto aggiungere tutta la spiegazione
più lunga da subito. Come ho spiegato qui sopra, io NON intendevo
affatto criticare il Dossier Scuola, il modo in cui è venuto o il
lavoro che ci hai fatto tu. E ho notato e apprezzato il fatto che
nella stesura finale non si dice esplicitamente "fatelo" eccetera. Il
commento che ho fatto stamattina era e rimane a proposito di strategia
generale. A quel livello, confermo che il Dossier Scuola MI PIACE,
grazie, ma il mio suggerimento e atteggiamento di default su
"marketing e strategia di presentazione del SL" rimane quello spiegato
qui sopra e nei link che ho fornito.

Grazie ancora per il Dossier Scuola e buon Linux Day a tutti.

Marco Fioretti