[Scuola] aiuto: software gestione studenti

Lucia Ferlino ferlino@itd.cnr.it
Tue Sep 21 12:18:42 CEST 2010

ho ricevuto una richiesta che trascrivo (in parte)

"... da qualche anno che utilizzo Ubuntu, che copre bene le mie necessità (e scarse abilità) informatiche. ....
  insegno lettere alle superiori... mi piacerebbe avere a disposizione un "gestionale studenti", che mi consentisse di registrare le prove di verifica suddivise secondo i singoli indicatori,
effettuare  la media per il voto, permettermi di fare annotazioni riguardo a progressi/regressi, compiti assegnati, comportamento eccetera: in pratica,
tutti i dati utili su uno studente e sulla sua classe, in modo da poter risalire velocemente al suo rendimento sia in occasione delle pagelle trimestrali/quadrimestrali,
sia per il ricevimento genitori.
Poichè le superiori presentano diverse tipologie testuali (che sono poi quelle utilizzate all'esame di stato), io faccio svolgere ai miei alunni diversi tipi di testo,
ognuno dei quali ha propri indicatori, spesso diversi gli uni dagli altri, che a volte vario a seconda delle esigenze. Il gestionale, dunque, dovrebbe permettermi di personalizzare
questi elementi a seconda del mio bisogno.
Ho provato a costruire un database con Openoffice, ma le mie competenze sono assolutamente inadeguate.
.... esiste  un "registro elettronico" che possa sostituire quello manuale?"

in rete ho trovato alcuni registri elettronici, che però mi sembra possano  essere usati"solo"  per la registrazione delle valutazioni
e la costruzione dei giudizi. Forse qualcuno in lista ha in mente qualche sw che non credo sia come Argo/Axios/Sissi
di cui avete parlato tempo fa.

grazie
ciao lucia

--