[Scuola] Invalsi

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mon Jul 4 12:35:53 CEST 2011

Il 04 luglio 2011 12:00, Raffaella Traniello
<raffaella.traniello@g-raffa.eu> ha scritto:
> La nostra scuola ha solo Open Office, sia in Ubuntu che in Windows.
> OOo è in grado di leggere file .xls. (anche quello pieno di macro
> dell'INVALSI?)

Per esperienza personale posso dire che le macro Excel e le macro
OpenOffice/LibreOffice non sono compatibili ovvero non funzionano
trasferendosi da un programma all'altro.

[OT]Per altro una mia conoscente che fa corsi di formazione M$ Office
mi dice che quello è uno dei motivi maggiori per cui le aziende
continuano a usare i prodotti M$... finchè si tratta delle cose
basilari (dati e formule) non ci sono grossi problemi di
compatibilità, quando si devono usare strumenti più sofisticati (per
esempio, le già citate macro o le tabelle pivot[1]) sono problemi... e
se il mio cliente/fornitore/collaboratore mi manda fogli Excel anche
la mia azienda finisce per essere costretta ad usarlo.[/OT]

Quindi se il foglio è pieno di macro lo si può leggere ma nulla più.

Cristian

[1]http://user.services.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=5&t=645