[Scuola] Invalsi

francesco manghi wonka92@hotmail.it
Mon Jul 4 16:54:30 CEST 2011

> Purtroppo l'esame è concluso, ma cercavo il modo di fare una cosa analoga.
> Potremmo fare una "petizione"?
> Il mio libreoffice leggeva la macro (dopo qualche minuto di elaborazione
> appariva anche la maschera di immissione dei dati) ma in modo un po'
> casuale.
>
> Grazie
> Andrea Cittadini

petizione? certo! è per legge

Il  nuovo codice dell'Amministrazione digitale
http://www.digitpa.gov.it/amministrazione-digitale/CAD-testo-vigente

Art. 52 comma 1-bis

Le pubbliche amministrazioni, al fine di valorizzare e rendere fruibili
i dati pubblici di cui sono titolari, promuovono progetti di
elaborazione e di diffusione degli stessi anche attraverso l’uso di
strumenti di finanza di progetto, assicurando:
a) il rispetto di quanto previsto dall’articolo 54, comma 3;
b) la pubblicazione dei dati e dei documenti in formati aperti di cui
all’articolo 68, commi 3 e 4.

Art. 68 comma 2
Le pubbliche amministrazioni nella predisposizione o nell'acquisizione
dei programmi informatici, adottano soluzioni informatiche, quando
possibile modulari, basate sui sistemi funzionali resi noti ai sensi
dell’articolo 70, che assicurino l’interoperabilità e la cooperazione
applicativa e consentano la rappresentazione dei dati e documenti in più
formati, di cui almeno uno di tipo aperto, salvo che ricorrano motivate
ed eccezionali esigenze.

Dal momento che la promozione dell'uso di standard aperti (e perfino
OpenOffice o affini) è in linea con lo spirito di questa norma, non ci
sono gravi motivi che giustifichino l'uso di un formato proprietario per
documenti ufficiali della PA quali sono le griglie di valutazione,
indipendentemente dagli errori che contengono.

Sarebbe interessante approfondire la questione per vedere se l'INVALSI
sia attaccabile legalmente per aver usato un formato proprietario senza
grave motivo.