[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Wed Mar 16 10:42:06 CET 2011

On Wed, Mar 16, 2011 at 10:02:46AM +0100, Alessandro Rubini wrote:

> Vorrei far notare, pero`, che il diritto d'autore non da` all'autore
> ne` lo ius primae noctis ne` la licenza di uccidere.   Questo se
> lo prendono su contratto.
>
> Cioe`, la _licenza_ di diritto d'autore non puo` regolamentare l'uso[1]:
> Regola solo la copia e la distribuzione (che e` un tipo di copia).

Questo da dove lo evinci? Purtroppo la licenza (non quella di pesca) è
un contratto e come tale, se non vìolo la legge, posso scrivere quello
che voglio. Se non ti va bene sei libero di non comperare il
dispositivo. La violazione della licenza è la violazione di un
contratto. Se su questo scrivo che per usarlo devi stare su una gamba
sola, posso farlo. Poi tu sei libero di non comperare il dispositivo.

IANA vi prego, qualcuno di qualificato mi smentisca...

> Se le aziende si permetto di vietare cose altrimenti consentite e`
> solo perche` dicono "se non firmi qui non ti do` la tua copia".
> E` una distinzione abbastanza sottile che non val la pena di fare
> in certi contesti, ma qui mi sembra il caso di ricordarlo.

non è detto che una volta che io ne abbia una copia possa farne quello
che voglio. Vedi l'esempio dello shareware. Se fosse solo distribuzione
sarebbe legare usare winzip senza pagare. Mi conferma la polizia che è
_vietato_ usare winzip al di fuori dei termini del contratto e nel caso
specifico sarebbe anche reato...

> /alessandro
>
> [1] naturalmente ora ci sono riusciti, le nuove norme che istituiscono
> la tecnocrazia dicono che se il programma o il dispositivo si rifiuta
> di operare in situazioni altrimenti consentite dal ditto d'autore,
> allora e` illecito farlo funzionare (indipentemente da contratti
> aggiuntivi).  Quindi il giorno che il nuovo barone riuscira` a
> sbloccare il video registratore solo dopo una notte con la vosta bella
> (o la contessa con il vostro bello) avremo chiuso il giro storico.

Qui purtroppo hai ragione...

--

Marco Ciampa