[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Mar 19 22:37:38 CET 2011

On Sat, Mar 19, 2011 at 06:56:03PM +0100, Marco Renoldi wrote:

> Calma. Io non ho detto che la licenza d'uso consente l'utilizzo del
> SW con altre LIM. Ho detto che il SW funziona indipendentemente dal
> tipo di lavagna utlizzato.
> LIM ma non solo? E che significa? Il proiettore non è un
> "dispositivo"? E lo stesso computer?

Mi sono espresso male. Il divieto è per l'uso _senza_ la LIM però mi
sembrava non servisse puntualizzare, ma tant'è...

> Quanto poi a ciò che dice il Sig. Ciampa:
> Ma dai, su. Sto insegnando l'illegalità?

Con l'esempio, sì. E l'esempio è il maestro più importante...
soprattutto di questi tempi ...

> Io non so dove insegni il Sig. Ciampa,

Io sono un tecnico, non insegno, ma se c'è una irregolarità con le
licenze, ci vado di mezzo anch'io, insieme al docente e al dirigente,
ovviamente...

> ma nella mia scuola ci sono tre tipi di lavagne
> diverse, anzi, tra una decina di giorni arriva il quarto modello. Io
> preparo tutte le mie unità di apprendimento per la lavagna e allora
> cosa dovrei fare, preparare tutte le mia unità di apprendimento con
> tutti i SW delle varie case produttrici?

Se la licenza lo prevede, sì. Altrimenti si fa notare a chi ha deciso
l'acquisto, invece di continuare a fare finta che le licenze non
comportino delle responsabilità...

> Ad esempio: la prima ora
> del mercoledì la faccio in una classe dove c'è una Smart, la seconda
> in un'altra dotata di Oliboard e la quarta in una classe con la
> Interwrite. Cosa faccio, Sig. Ciampa? Alla fine della prima ora
> stacco la Smart dalla classe e me la porto nelle altre? Oppure sa
> cosa? Faccio a meno di usare la lavagna...

Se i sistemi proprietari portano a questi obbrobri, io lo capisco
benissimo che è IMPOSSIBILE lavorare. Colpa mia che ti faccio notare
che violare la licenza è un reato? O forse c'è una certa leggerezza
nell'acquisto di dispositivi di cui qualcuno non comprende appieno i
limiti né gli obblighi di legge...

> Perché vede, qui sono
> stati fatti paragoni in linea teorica ineccepibili, ma poi nella
> realtà chi va in classe sono io.

Certo e mi pare che non abbia problemi a farsi comprendere...

> E dire "se non sei d'accordo con la
> licenza di quel software non lo comprare" è solo riempirsi la bocca
> di parole perché in realtà le lavagne con relativo software mica le
> ho comprate io.

Certo non ne dubitavo. Nel momento che tale attrezzo così costoso non
viene usato forse qualcuno si farà qualche domanda la prossima volta
che si decide un'acquisto così importante, non trovi?

>  Dubito che i vari produttori si accorderanno mai per
> creare formati compatibili, e il divieto di utilizzo del SW con
> altre lavagne è solo sintomo di manifesta stupidità.

Prova a spiegarlo ad un finanziere, anzi, gia che ci sono iscrivo alla
lista uno di mia conoscenza...

> Se un giorno ci
> sarà un prodotto libero io sarò il primo ad utilizzarlo,

Certo che se si usano prodotti proprietari piratati le motivazioni a
cercare prodotti liberi (esistenti anche se ignorati) rimane pochina...

> ma fino a
> quel giorno preferisco "vivere nell'illegalità" piuttosto che
> rendermi complice della stupidità umana.
> punto.

Bravo bravo bene bis ... personalmente mi ritengo uno di quelli
"stupidi" che credono ancora nella legalità come valore ma vedo che
persino a scuola è passata di moda.

--

Marco Ciampa