[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

Fabio Prade fprade@gmail.com
Sun Mar 20 11:07:31 CET 2011

Ciao tutti,

oggi è domenica, siamo tutti più tranquilli?

Il 20 marzo 2011 08:57, Marco Renoldi <marco.renoldi@fastwebnet.it> ha scritto:

> Non riesco a capire se si conosce ciò di cui si parla o se io vivo una
> realtà parallela. Allora, delle 14 lavagne possedute dal nostro Istituto
> solo 2 sono state acquistate da noi, che dunque abbiamo potuto decidere il
> modello, le altre sono arrivate in seguito a progetti nazionali per i quali
> sono stati indetti bandi di volta in volta vinti da aziende diverse.

Io credo che si dia troppa importanza al software autore fornito con la LIM.
Marco, quanto incide nella preparazione delle tue "unità di
apprendimento" l'avere a disposizione SMART Notebook?
Sono molte le cose per le quali ti è indispensabile e non puoi ovviare
con software libero?

> [...]
> prodotti proprietari piratati"

> Provo a riportare il tutto ad una dimensione più reale e poi non vi rompo
> più:
> Io a casa ho il SW della Smart installato sul mio MAC, e non possiedo una
> LIM. I miei studenti se lo installano sui loro pc, perché io do loro i files
> delle unità di apprendimento e se le possono riguardare a casa, possono
> svolgere le attività interattive, possono crearne di altre e condividerle
> con i compagni, lavorare collaborativamente, portare i loro prodotti a

Qui dipende molto da come è organizzata la scuola.
Se la LIM è in dotazione ala classe, tutto quanto sopra è
perfettamente ammesso dalla licenza, come da lettera per la quale ho
fornito il link ieri sera.
Certo rimane il problema se gli stessi studenti utilizzano LIM diverse
... questo mi sembra l'esempio migliore per chiarire quanto sia utile
un formato standard che garantisca l'interoperabilità!

Buona domenica

Fabio

--
Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo.
Ma se vuoi andare lontano, viaggia in compagnia. (proverbio africano)