[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sun Mar 20 11:16:50 CET 2011

On Sat, Mar 19, 2011 23:59:08 PM +0100, Marco Renoldi (marco.renoldi@fastwebnet.it) wrote:
> Evvai... siamo alle minacce..

Quest'ultima affermazione mi pare davvero ridicola. TU hai detto per
primo, esplicitamente, liberamente e pubblicamente, cioè su una lista
con archivi pubblici a cui chiunque può arrivare, che se certi modi di
usare certi programmi sono effettivamente illegali a te, anche anzi
SOPRATTUTTO nell'esercizio delle tue funzioni di dipendente pubblico e
di educatore non può fregar di meno.

Se questo atteggiamento è giusto o sbagliato, se è inevitabile, se è
doverosa disobbedienza civile da imitare eccetera è un altro discorso.
Così come è un altro discorso se e quanto le licenze attuali siano
giuste, stupide eccetera.

Ma chiamare minaccia un'affermazione del genere potrebbe avere senso
solo se avesse avuto effettivamente un intento intimidatorio (che a me
proprio non sembra) e soprattutto se fosse stata a seguito di una
dichiarazione PRIVATA. Farlo a seguito di qualcosa che è sostanzialmente
equivalente a una dichiarazione fatta in piazza, davanti a telecamere
collegate sia ai Finanzieri sia ai produttori di LIM fa un po' ridere.

Io ho intenzione da un pezzo di pubblicare diversi articoli online in
italiano e in inglese su questi e altri problemi delle LIM e parlo
delle stesse cose anche nei miei interventi pubblici. Tutti casi in
cui sarebbe assolutamente naturale e utile, per non dire necessario,
citare casi come il tuo, con doveroso link alla fonte cioè gli archivi
di questa lista che rimarrebbero nella cache di Google anche se la
lista stessa sparisse, come esempi dell'assurdità della situazione
attuale.

Se un finanziere o un produttore di LIM, leggendo quei miei articoli
(*), arrivasse alle dichiarazioni PUBBLICHE che tu hai fatto
LIBERAMENTE e decidesse per qualsiasi motivo di rompere le scatole a
te o alla tua scuola, con che faccia potresti prendertela con me o con
Marco Ciampa? E questa domanda, così come l'osservazione di Marco
Ciampa che hai criticato, è una minaccia o una semplice spiegazione
dei fatti della vita? Siamo seri, dai!

	      	 Marco F.

(*) o quelli di chiunque altro che volendo parlare delle stesse cose,
trovasse questa discussione direttamente via Google e la citasse come
esempio senza mai perdere un secondo a cercarti e parlare con te
--
Online Course for Digital Citizens, because your rights depend on
how software is used *around* you:  http://mfioretti.com/node/129