[Scuola] Simulazione reti

Sandro Doro sandro.doro@gmail.com
Tue Nov 22 17:24:15 CET 2011

Il 17 novembre 2011 22:57, Guido Vinciguerra <gvinci@gmail.com> ha scritto:
> Un saluto a tutti, stavo cercando un programma o un "sistema" per
> poter fare delle simulazioni sulla progettazione di reti di
> elaboratori. Ho provato gns3 e mi sembra ottimo il problema è che per
> simulare i router  necessita delle immagini ios che cisco  fornisce
> solo ai propri clienti, dire ai ragazzi di scaricarsele o fornirle
> sottobanco è ovviamente per me impraticabile. Conoscete altre
> alternative o sapete se vi è modo di usare gns3 con immagini
> alternative a quelle cisco (magari qualcuno ha scritto dei "cloni"
> liberi?)

Ciao a tutti,
  ogni anno, per la classe quinta, uso netkit e visto che non tutti
gli studenti hanno familiarita' con Linux mantengo la versione DVD
(trasformabile con flash-knoppix in una USB RW). Quindi lo consiglio
:)
La prossima versione del DVD e' in preparazione per la primavera del 2012.

Per il routing c'e' gia' una esperienza molto interessante che puoi
trovare sul sito alla voce 'static routing':

slide: http://wiki.netkit.org/netkit-labs/netkit-labs_basic-topics/netkit-lab_static-routing/netkit-lab_static-routing.pdf

esperienza: http://wiki.netkit.org/netkit-labs/netkit-labs_basic-topics/netkit-lab_static-routing/netkit-lab_static-routing.tar.gz

La vecchia versione del DVD (2008) ti permette di provare le
esperienze elencate in http://netkit.zuccante.it/tic/html/lab.html

> grazie
>
> guido
>
> --