[Scuola] programma IM per aula didattica

Giulio Sant giulio.sant@email.it
Wed Oct 12 14:07:16 CEST 2011

Salve a tutti.
Nella mia scuola sono riuscito ad attrezzare un laboratorio linguistico
con computer montanti Ubuntu (10.10 per gli studenti, 11.04 per
l'insegnante). Tutto funziona bene fin qui, ITALC fa il suo dovere e,
grazie anche a cartelle condivise predisposte, riusciamo ad avere una
buona interazione docente/studente.
Quello di cui sento la mancanza, tuttavia, è di un sistema di instant
messaging o chat per comunicare con gli allievi. Italc ha un comodo
sistema di invio messaggi istantanei ma manca la possibilità per lo
studente di rispondere.
Ora, so che esistono moltissimi client per Linux, da Empathy a Pidgin
etc., ma la soluzione che cerco deve avere un presupposto fondamentale:
devo essere in grado di impedire agli allievi di comunicare tra loro,
ovvero devo essere in grado di configurare un solo canale di
comunicazione (docente-studente e viceversa). Temo che i client
sopracitati non permettano ciò e che un allievo potrebbe facilmente
ricercare i contatti presenti nella LAN... Qualche suggerimento per
ottenere la condizione che ho descritto?
Grazie.

Giulio