[Scuola] canone RAI

Paolo Giovanni Zanin pgzanin@inwind.it
Mon Feb 20 18:28:48 CET 2012

Il 20/02/2012 16:16, Marco Ciampa ha scritto:

> Riporto dal primo collegamento:
>
> ===============
>
> 1. Scuole
>
> Le scuole materne statali e non statali ma autorizzate, le scuole
> elementari statali o parificate, le scuole di istruzione secondaria ed
> artistica di ogni grado statali pareggiate e legalmente riconosciute,
> gli istituti di istruzione superiore e le Università, possono ottenere
>                                                        ^^^^^^^
> una licenza gratuita alle radiodiffusioni per la detenzione di
> apparecchi radiotelevisivi ad uso esclusivamente didattico (sulla base
> [...]
Riporto il testo dell'articolo 1 della legge citata, che utilizza il
termine "esentati": mi sembra inoltre di aver citato nel mio messaggio
la procedura per ottenere la licenza gratuita...INterpreto quindi che le
scuole sono esenti, ma devono richiedere la licenza grauita...
  Mi aspettavo invece un'altra osservazione, avendo citato il link di
normattiva: la legge citata è davvero stata abrogata dal decreto
"taglialeggi" (D.Lgs.13 dicembre 2010)?

           Art.  1.  -  Le  scuole  elementari statali e le scuole
           elementari parificate, le scuole di  istruzione  secondaria
           ed  artistica  di  ogni grado, statali oppure pareggiate ai
           sensi  delle  vigenti   disposizioni,   gli   istituti   di
           istruzione superiore disciplinati dal testo unico approvato
           con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e le universita,
           nelle  cui  aule  scolastiche  siano  installati apparecchi
           radioriceventi destinati all'ascolto  collettivo  da  parte
           degli  alunni, sono esentati dal pagamento del canone annuo
                               ^^^^^^^^
	  di abbonamento alle radioaudizioni.  Per poter  beneficiare
           dell'esenzione,  le  scuole  suddette  dovranno  richiedere
           all'ente concessionario del servizio delle  radiodiffusioni
           una  apposita  licenza  gratuita per le radioaudizioni, con
           validita' annuale.  Le  richieste  da  parte  delle  scuole
           elementari   e   secondarie   dovranno  pervenire  all'ente
           concessionario per tramite  del  competente  provveditorato
           agli  studi:  quelle  delle  universita'  e  degli istituti
           superiori,  per  tramite  del  Ministero   della   pubblica
           istruzione, o direttamente.