[Scuola] Qual è la licenza dei testi scolastici di Book in Progress?

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mon Jan 30 00:14:08 CET 2012

Il 29 gennaio 2012 10:36, Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com> ha scritto:

> + 1
> un amico che scarico' del materiale un paio di anni fa mi disse che si
> erano limitati a fare un indice e delle tabelle (es: chimica)
> scopiazzando varie voci di wikipedia... probabilmente avevano bisogno di
> partire con qualcosa di gia' fatto. Da una veloce scorsa vedo che alcune
> foto del book 'scienze della terra' sono tratte da wikipedia

Per curiosità, *almeno* per le fotografie è citata la fonte, è
rispettata l'attribuzione?
Sul fatto che l'opera debba avere la stessa licenza dipende dalla
misura in cui l'opera di arrivo si possa considerare "opera derivata"
da quella di partenza (mi spiego, se scrivo un testo [originale] di
due pagine e lo corredo con una immagine di Commons, posto che riporto
correttamente l'attribuzione dell'immagine e la licenza della stessa
l'opera totale la posso rilasciare coperta da copyright perchè non è
"derivata" dall'immagine. Se invece c'è preponderanza diegli elementi
rilasciati con licenza CC e quindi l'opera si considera derivata
allora bisogna rilasciare con la stessa licenza).
(*disclaimer*: non son un avvocato, questa è una mia opinione personale).

Comunque l'attribuzione è inderogabile.

Grazie per l'indagine.

Cristian Consonni
Vicepresidente di Wikimedia Italia