[Scuola] OLPC - One Laptop for Children - India

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Fri Jul 20 22:46:07 CEST 2012

Il 20/07/12 10:59, Giancarlo De Gregorio ha scritto:
> Infatti è il progetto "Onr tablet per child", sempre di Negroponte!
> http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2012/01/09/ces-2012-olpc-tablet-marvell-09876.html

Non credo proprio. A quanto mi risulta, dopo il CES di inizio anno, dove
sono stati presentati gli XO 3.0, il tablet di OLPC non è ancora
arrivato alla fase di distribuzione di massa. Credo lo vedremo solo nel
2013. Ho visitato il quartier generale di OLPC poco più di un anno fa ed
erano ancora in ballo con la decisione di quale OS metterci sopra. È più
probabile che quelli della notizia riportata siano degli Aakash tablet
[0,1], ma non escluderei che si possa trattare di altro ancora.

C'è molta confusione su queste sigle e questi progetti 1:1. Pensa che
qualche mese fa mi è stato chiesto di fare da reviewer per un articolo
(in quanto ho lavorato per OLPC) che parlava di un pilota OLPC in
Cina... beh, leggendo l'articolo si capiva ciaramente che queste non
conoscevano nemmeno il progetto di Negroponte, ma chiamavano OLPC
semplicemente il fatto di dare un computer (Windows, peraltro) ad ogni
bambino. OLPC (e OTPC) sono una cosa, il 1-to-1 computing è un'altra.

My 2 cents

Andrea

[0] http://www.ubislate.com/
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Aakash_(tablet)