[Scuola] Consigli riguardo della spending review.

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Thu May 3 13:01:48 CEST 2012

On Thu, May 3, 2012 9:42 am, Ezio Da Rin wrote:
> Buongiorno lista,
> sentendo le novità sulla raccolta dei consigli, nell'apposita sezione
> del sito del Governo, dedicata proprio alla spending review:
>
> http://www.palazzochigi.it/scrivia/RedWeb_Form.htm
>
> mi sono chiesto: non sarebbe questa una buona occasione per far capire
> al ministero quanto potrebbe risparmiare in licenze proprietarie
> adottando su larga scala Software Libero?
> Credo che dovremmo concordare un testo comune ed inviarlo in massa
> tramite il link.

Grazie a Ezio per aver lanciato l'idea.
tutte le occasioni vanno sfruttate, quella inclusa, ma segnalo un paio di
cose:

1) quella "apposita sezione" non è apposita per niente. Quella è solo la
form di contatto generico del webmaster che c'è sempre stata, altro che
apposito. Hanno solo aggiunto un link alla form dal comunicato sulla
spending review, per dire (come se ci servisse il permesso) "sì, in quella
pagina potete anche metterci le osservazioni su questo tema". So che a
chiamarla apposita è (almeno) un articolo del corriere, ma non cambia il
fatto, non so se è peggio il governo che l'ha messa in quei termini o i
giornali che ci hanno creduto. è come se avessero detto "sì, a Palazzo
Chigi potete spedirci lettere cartacee anche su questo argomento"

2) un'occasione molto migliore (come struttura del sito, copertura
mediatica ecc.) per fare proposte come questa è la consultazione pubblica
sull'agenda digitale, anche perché di proposte del genere ce ne sono già,
se vi piacciono potete votarle, altrimenti aggiungere la propria. Andate
su http://adi.ideascale.com, cliccate su scuola, open source e simili per
farvi un'idea

Marco F.