[Scuola] virtualizzare desktop di una scuola: che ne pensate?

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Wed Sep 5 13:52:00 CEST 2012

> - una sola immagine per tutte le macchine (coerente)
> - aggiorno l'immagine e la distribuisco e ho aggiornato tutte le postazioni

Quindi la virtualizzazione non ti serve. La stessa immagine la puoi mettere
direttamente sul disco e risparmiare problemi inutili.

Tutti i laboratori "normali" vengono formattati ogni lunedì mattina, in
automatico; alcuni internet point anche una volta al giorno... tutti clonando
il disco con qualche strumento preconfezionato che si accolli la gestione di
licenze, hostname, ecc.

Su questa lista poi, preferiremmo tutti (anche tu credo) usare RaspberryPi
in LTSP. Non c'è da meravigliarsi delle risposte che hai ricevuto.

> In certi ambienti win c'è, e non c'è la volontà di cambiare.

Vero, ma perché tu vuoi aggiungere altri problemi tecnici?

> Primo perché per far andare Windows virtualizzato mi servo di Linux e
> così ce l'ho in dual boot "gratis". Poi perché così risparmio tempo
> che posso dedicare ad assistere i volenterosi che vogliono usare Linux.

Clonando il disco avresti gli stessi vantaggi. Il clone può benissimo
contenere un sistema dual boot.

> Prova a pensare di aggiornarle.
> Poi pensa: ne aggiorno solo una e la copio...

Poi dovresti riattivare tutte le licenze. Anche in questo caso non hai
vantaggi rispetto al clone del disco, senza virtualizzazione.

--
Iron