[Scuola] R: Captive portal

pinzia@tiscali.it pinzia@tiscali.it
Wed Sep 19 11:03:23 CEST 2012

Situazione che capita in molte scuole, poi si decide di passare a
soluzioni magari poprietarie...
Zeroshell a mio parere è la soluzione
migliore anche perché può appoggiarsi ad altri prodotti per alcune
parti (un radius esterno ad esempio)

in alternativa nella scuola dove
lavoravo prima era stata usata un'interfaccia per squid per abilitare
la navigazione, i client avevano impostato la macchina proxy per
navigare e così erano separati completamente dagli uffici.

Alternativa
a Zeroshell chiavi in mano son quelle che hai nominato, potresti se no
crearti su una debian/ubuntu un server con http://grasehotspot.
org/about/ pù samba per collegamento col dominio ecc...ma il prodotto
quando l'ho usato (quasi 3 anni fa) era acerbo, ora dovrebbe esser
stato di molto migliorato

Ciao

----Messaggio originale----
Da:
gvinci@gmail.com
Data: 18/09/2012 22.20
A: "Software Libero nella
Scuola"<scuola@lists.linux.it>
Ogg: [Scuola] Captive portal

Ciao,

scusate il tecnicismo della discussione ma nella mia scuola
(maserati
di voghera) stiamo partecipando a "generazione web"
un'attività
finanziata della regione lombardia / ministero per
l'utilizzo dei testi
digitali nelle scuole superiori.
Stiamo quindi acquistando una marea di
tablet da dare ai ragazzi ecc.
per collegare tutti questi sistemi alla
wifi scolastica (per ora
ancora rudimentale e decisamente
sottoutilizzata) stavo pensando di
attivare un captive portal stile
internet caffe / albergo. E qui
sorgono i problemi (forse solo miei...)
le mie necessità sono le
seguenti:

a. gli utenti sono registrati su un
dominio windows active directory
(scusate la brutalità...); non ho
intenzione (né la possibilità in
effetti dato che l'amministratore di
rete non sono io: gli complico
solo la vita!) di gestire separate fonti
di autenticazione
b. definire dei gruppi di utenti (speculari alle
classi) che possono
accedere ad internet o meno
c.
abilitare/disabilitare, possibilmente attraverso un'interfaccia web

utilizzabile dai docenti stessi, l'acceso ad internet dei gruppi di

utenti (classi)
d. definire una soglia di traffico massimo giornaliero
dell'utente in
modo evitare che utilizzino la wifi della scuola per
scaricare
"ilmondo"

prima di tutto ho provato una soluzione "chiavi in
mano" ovvero
zeroshell risponde pienamente al punto a. ed in parte
anche al punto
b. (per ora ho un'autenticazione kerberos ma usando
radius dovrei,
correggetemi se sbaglio, poter definire con maggiore
precisione quali
gruppi sono autorizzati). Il punto c non ho idea di
come implementarlo
con zeroshell. Per il punto d. ho attivato la
modalità "prepaid" con
dei limiti di traffico il problema è che
raggiunto il limite dovrei
manualmente ridare "credito" all'utente,
studiando la cosa magari
riesco a crearmi una procedura per
automatizzare il tutto.

In alternativa a zeroshell ho trovato
interessanti la distro freebsd
pfsense oppure il progetto coovachilli,
prima di iniziare a testare
tutte le varie alternative volevo sapere se
qualcuno ha avuto
esperienze simili e può suggerirmi una strada.

saluti

guido

--
guido vinciguerra