[Scuola] R: Re: Fwd: Re: liceo einstein palermo

EclipseSpark eclipse@frozenbox.org
Sun Jun 9 21:16:15 CEST 2013

hahahahha, riguardo hackernetwork all'imdirizzo blog.frozenbox.org posso solo dirti che è un gioco, un modo per prenderci in giro tra noi amici del team, anzi volevamo farlo ancora più h4x0r per scherzarci su. la pagina "in giacca e cravatta" del sistema operativo è os.Frozenbox.org e viene mantenuta sia in italiano che inglese con tanto di news, info e prossimamente anche tutorials, diciamo che sta nascendo un proggetto abbastanza serio che non penso fermero mai.

da come è partita forse si, ma da come sta continuando posso solo dirvi che non è affatto un idea passeggera.

comunque fate bene a tentare di "tagliarmi le ali" in pgni modo qui in maillist, così saprò cosa dovermi aspettare, su cosa fare forza, come dire certe cose ecc

ovviamente io lavirando col frozen proporrò la mia distro, ma metterò sul banco di scelta anche altri os, a partire da edubuntu fino a skolelinux, con pregi e difetti di ognuno, e poi con tecnici e qualche insegnante un po più nerd si valuterà in base alle esigenze reali della scuola, ovviamente sarà un solo laboratorio su 4 che abbiamo, verrà scelto quello coi computers più datati e meno potenti ecc

altra domanda quindi, che mi dite del recupero del trashware tra i punti di forza della proposta??

Eclipse Spark
www.frozenbox.org
eclipse.frozenbox.org

Marco Ciampa <ciampix@libero.it> ha scritto:

On Sun, Jun 09, 2013 at 11:23:55AM +0200, Gianluca Moro wrote:

> a livello tecnico io vedo un grosso problema: la personalizzazione
> e' bella, ma chi la mantiene (ho fatto pure io delle personalizzazioni.
> per un po' le ho mantenute ma se non prevedi un lavoro costate, poi
> restan li' (come nel mio caso).
>
> Ho visto altre personalizzazioni nascere e morire, quindi se
> dovessi decidere dal punto di vista tecnico avrei qualche dubbio.
>
> Dal punto di vista educativo/scolastico invece sarebbe una
> bella esperienza, ma se c'e' l'interesse a vedere il laboratorio
> non come uno strumento "che va quando devo fare l'esercitazione
> [...]

... e siamo già in tre a dirti la stessa cosa ...

Personalizzare è una cosa che se fai per te va benissimo, se fai per
gli altri sono solo rogne, per te e per gli altri.

Io per principio installo solo Ubuntu LTS e non Debian (che ho fatto per
anni...) perché per me troppo "instabile" e incoerente (per lo meno sui
Desktop), figurati.... scelta forse criticabile ma prova a gestirti
tutti i giorni più di 200 computer e poi ne riparliamo...

Poi, onestamente sono andato sul sito della distro...

http://blog.frozenbox.org/

c'è un teschio su sfondo di circuiti integrati e la scritta
HackerNetwork, manca solo la bandiera dei pirati, il simbolo di
anarchia, e magari quello di Anonymous...

È con questo che intendi presentarti ad un Dirigente scolastico?
Secondo me chiama la Polizia Postale appena sei uscito per capire se la
sua scuola è sotto attacco informatico... ;-)

Scusa l'ironia ma spero di aver reso l'idea ...

--

Marco Ciampa