[Scuola] testo scolastico in CC by-nc-nd

Fabio Casolari [Garp Informatica] lab@garp.it
Mon Jun 24 09:41:40 CEST 2013

Il 24/06/13 09:33, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> Considerazione pignola:

> non del tutto libera: se si va sul sito di `scelta licenza`_
> e si seleziona la by-nc-nd si ottiene l'avviso `This is not a Free
> Culture License.`_
>
> .. _`scelta licenza`:http://creativecommons.org/choose/
> .. _`This is not a Free Culture License.`:http://freedomdefined.org/Permissible_restrictions
>
> meglio di "tutti i diritti riservati", ma libera non si può dire.
Beh caspita... considerazione oppinabile.

Creative Commons è per sua natura "Libera".

In questo caso l'autrice ha deciso (a mio personalissimo parere
giustamente) la sua opera da:

By (attribuzione della paternità)
Nc (Non opere commerciali) uno non puo pubblicare o vendere la sua opera
per trarne profitto
Nd (Non opere derivate) Non posso riscrivere un libro identico al suo e
venderlo.

Lascia però la libertà a CHIUNQUE di scaricare leggere visionare
distribuire utilizzare a scuola un opera di queste proporzioni, senza
spendere un solo euro...

Credo che sia sufficentemente "Libera". Non credi?

My 2 cents.

Fabio.