[Scuola] Liceo "Scacchi" di Bari: opportunita' (da "fibra") per il F/OSS ?

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Thu Jun 27 19:50:05 CEST 2013

On Thu, Jun 27, 2013 at 04:22:57PM +0200, Francesco Colucci wrote:

> Oltre alla proposta di Damiano che è eccellente, mi chiedo: Perché
> pur essendoci le password gli studenti accedono al wifi liberamente?

Semplice: perché le password "distribuite", ovvero installate su ogni
pc che deve collegarsi, sono facilissime da scoprire (Ovvero tasto
destro->proprietà->mostra password) perché sono fisicamente
memorizzate su ogni pc che deve collegarsi. Entri come amministratore (e
su Windows è un gioco da ragazzi .. appunto!) e la leggi...

Alcune considerazioni:

1) Coprire con 50 hotspot le aule non mi pare sia una buona idea per
molti motivi, uno fra tutti è che per coprire una "zona" non serve mica
un hotspot per ogni locale ed inotre questi si "rompono le balle" a
vicenda se usano gli stessi canali, ovvero gli hotspot adiacenti devono
avere canali diversi, meglio se diversi almeno di due... es. can.
4-6-8-7-10-5-8-4 ecc.

2) Considerate la possibilità di eliminare la password e usare un accesso
di tipo captive, o con password dinamiche (come fanno in albergo per intenderci)
non troverete reti wireless estese con password statiche...

bye

--

Marco Ciampa