[Scuola] R: Lab-reinstall by student: è la cosa giusta? [Era: <liceo einstein palermo>]

Eclipse Spark eclipse@frozenbox.org
Fri Jun 28 13:42:01 CEST 2013

Il 2013-06-27 18:08 Damiano Verzulli ha scritto:

> permettimi di dirti che quello che tu fai _NON_ e' "creare un sistema
> operativo" ma, piuttosto, creare una nuova distribuzione o, se
> preferisci, riorganizzare pezzi di software esistenti, eventualmente
> integrandoli (seppur in un modo che definirei "light"). Il Sistema
> Operativo e' un'altra cosa.

o.o grazie della segnalazione, spesso se vado parlando di distro la
gente mi guarda con sguardo attonito cercando di capire da quale
manicomio sia scappato quindi se parlo ad un comune mortale che abbia
usato almeno una volta un computer gli parlo di sistema operativo, poi
però prendo il vizio.... in effetti si, creo un repository con dei
pacchetti hiave contenenti le dipendenze per installare tutto il
software che voglio, creo pacchetti che facciano da fork per alcuni
softwares che voglio compaiano in un certo modo ed altri che vadano ad
intervenire su alcuni files di configurazione chiave, poi installo il
core di debian o ubuntu, cambio i repository, installo un pacchetto e mi
viene su tutta la distro, diciamo che il mio lavoro è mooooooooolto meno
di un sistema operativo e poco piu di una semplice distro con una
selezione personalizzata dei pacchetti in quanto dietro vi sono un repo
ed interventi sul software.
però si, si tratta solo e soltanto di una distro, grazie per la
segnalazione :)