[Scuola] Richiesta di aiuto al RELug

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Wed May 22 16:17:53 CEST 2013

Il giorno 22 maggio 2013 14:01, Dario Cavedon <dcavedon@gmail.com> ha
scritto:

> Il 22 maggio 2013 11:06, Paolo Mauri <paoloma@fastwebnet.it> ha scritto:
> [snip]
> [snip]
>
> Nessuno mette in dubbio le buone intenzioni degli sviluppatori, anche
> se tipicamente lo sviluppo open source segue una strada opposta

dario scusa se ti contraddico ma OpenOffice/LibreOffice e Blender, tanto
per fare due esempi noti non hanno seguito questa strada, erano software
proprietari e poi sono stati liberati, ed ultimamente scratch, come è noto
non aveva una licenza pienamente compatibile con la GPL.
... le strade attraverso le quali sia arriva alla liberazione possono
essere tortuose, ma non è il caso del registro di Schola Digitale.

> (rilascio subito il codice e così posso avere di contributi esterni).
> Che ti devo dire? Vedremo se alle promesse seguono i fatti.

promesse e fatti non sono messi in ordine in un sistema completamente
isolato, ma dipendono molto anche dall'interesse, dalle richieste,
dall'impegno.
In questo momento le offerte proprietarie di registri digitali sono
numerose (e illegali) ma esistono e possono contare su schiere di
rappresentanti e venditori, stare alla finestra per vedere come andrà  a
finire non è esattamente quello che intendo fare, e spero che molti altri
amici-insegnanti scelgano soluzioni libere, o che vanno nella giusta
direzione di libertà, e le sostengano, e ti invito a fare lo stesso per
quello che puoi.
Ciao Matteo