[Scuola] Applicazione libera per l'economia aziendale

Delt Project delt.project@gmail.com
Tue May 28 08:23:45 CEST 2013

Ciao a tutti/e.

Nel corso degli ultimi due/tre mesi ho predisposto un'applicazione web per
le esercitazioni di economia aziendale (in particolare per la contabilità
in partita doppia).

Il mio obiettivo era di predisporre un'applicazione di contabilità con
funzionalità limitate (rispetto alle applicazioni veramente utilizzate in
azienda) ma con alcune cose che in un'applicazione normale mancano o sono
difficili da ottenere (es. piano dei conti multilingue, possibilità di
pubblicare facilmente i dati di un'azienda per consentire ad altri di
vederla e/o duplicarla, ecc.).

Volevo poi fare un po' di esperienza con il framework yii, che mi sembra
tra i più interessanti e facili da impiegare nella didattica (insegno in un
corso mercurio / sistemi informativi aziendali) -- l'idea è che i ragazzi
utilizzino l'applicazione e poi, piano piano, facciano un fork dei sorgenti
e propongano delle modifiche, ma questo lo vedremo a cominciare dal
prossimo anno.

I "contenuti" delle aziende gestite (piano dei conti, scritture contabili,
causali, bilancio, ecc.) sono automaticamente pubblicati con licenza
Creative Commons, e questo mi dà modo di spiegare agli allievi anche che
cosa significa questo tipo di condivisione.

L'applicazione è operativa all'url

http://learndoubleentry.org <http://learndoubleentry.org/site/it/index>

per cui la si può provare senza difficoltà.

Il codice sorgente è disponibile con licenza GNU GPL Affero (
http://loristissino.github.io/delt/). Non ho avuto per ora il tempo per
scrivere documentazione su come si installa, ma non dovrebbe essere troppo
complicato farlo.

C'è già una raccolta di idee su cui si può lavorare per migliorarla (
http://learndoubleentry.org/site/it/ideas), ma altre sono ben accette.

Avrei voluto avere il tempo di scrivere una piccola guida utente prima di
fare questa sorta di annuncio ufficiale, ma visto che l'anno scolastico si
sta chiudendo ho dovuto rinunciare... comunque non dovrebbe essere
complicato.

Se qualcuno vuole collaborare, in qualsiasi forma, mi contatti pure.

Grazie per l'attenzione

           Loris