[Scuola] Come aprire un dannato rack?

Giancarlo giandessi@gmail.com
Sat Nov 15 06:41:36 CET 2014

Ciao, ho un problema del piffero che non riesco a risolvere
insegno e dirigo un piccolo liceo in un centro in provincia che dista 80
km dalla sede principale. Nello scorso maggio hanno installato le LIM
(lavagne interattive multimediali) lasciando il lavoro a metà, sia con
le installazioni fisiche sia con le configurazioni (A quanto pare nel
mio istituto hanno l'insana abitudine di affidare gli appalti a ditte
poco serie che fanno lavori alla carlona).
Dal momento che a causa della distanza dalla sede centrale e della
flemma che caratterizza il modus operandi nel mio istituto siamo un po'
abbandonati a noi stessi, ho deciso di rimboccarmi le maniche e
completare il lavoro per mettere in funzione queste benedette LIM.
Peraltro ne ho approfittato per configurare le postazioni installando
anche ubuntu e slackware (che funzionano egregiamente anche con il
touching sulla lavagna!)

L'intero cablaggio in rame e wi-fi della rete LIM confluisce ad un rack
installato nell'aula d'informatica, ma lo switch è fisicamente
scollegato dal resto della rete della scuola e questo impedisce che si
possa accedere a Internet dalle aule. Il problema sarebbe di per sé
risolvibile con uno schiocco di dita collegando lo switch del rack a
quello dell'aula d'informatica con una bretellina di un metro e mezzo.

Ma c'è un piccolo intoppo. La rete e il rack furono installati nel 2011,
se ho capito bene con un subappalto, e l'installatore ha cessato il suo
rapporto con la ditta appaltatrice senza consegnare le chiavi del rack.
Risultato: i dispositivi all'interno del rack sono inaccessibili perché
non disponiamo della chiave. Sembra che lo stesso problema l'abbiano
anche nella sede centrale (se ne sono resi conto dopo anni, quando ho
segnalato il problema all'ufficio tecnico!). In attesa che trovino la
soluzione, che significa non prima delle calende greche. vorrei trovare
il sistema per aprire questo accidente di rack senza ricorrere
all'estrema ratio di usare un trapano o sfondare il vetro. So che
esistono dei passepartout ma non ho idea di cosa cercare.

Il rack è prodotto dalla ESTAP, una casa turca. Nel sito del produttore
ho trovato documentazione sui prodotti, i loro rack hanno serrature con
vari livelli di sicurezza, dalla serratura meccanica a quella elettrica
a quella elettronica. Il nostro sembra che abbia banali serrature
meccaniche, credo che il codice sia KI 325-U2 (che non so se è il codice
del tipo di chiave). Dietro consiglio di un vigile del fuoco abbiamo
provato anche con il sistema della card plastificata, ma la porta e i
pannelli laterali poggiano su alloggiamenti incavati e non è possibile
arrivare ai meccanismi.

Qualcuno potrebbe darmi una dritta?
Se serve faccio una foto del rack.

Grazie per le eventuali risposte